Il Presidente informa

 

Carissimi,

l’estate è ormai finita e con i mesi autunnali ci avviamo a concludere l’attività del 2005, che anche nell’ultimo mese è stata ricca di successi per la Semiperdo.

C’eravamo lasciati, con la circolare precedente, a metà agosto…andiamo a veder cosa è successo da allora.

20 agosto. Sergio Bincoletto ha ben organizzato a Tauriano, in occasione dei locali festeggiamenti, una gara promozionale che ha avuto un’ottima partecipazione (una quarantina i concorrenti), belli i percorsi, la pioggia ha risparmiato la manifestazione (Sergio Pilotto, Lia, Cristina e le bimbe non saranno d’accordo), buono il cibo….unica pecca la presenza “allucinante” di un raduno d’auto truccate….

Il  28 agosto, partecipando ad una gara a Passo Coe dove l’esordiente Valeria Grisoni conquista il terzo posto in D14, ha inizio il raduno giovanile organizzato assieme agli amici veneti nell’Altopiano di Asiago. Sette i giovani semipersi impegnati che si preparano così per i Campionati Italiani Assoluti di Barricata, che ci vedranno partecipare in massa nei giorni 3 e 4 settembre.

Ottima, in quest’occasione, l’organizzazione logistica messa in piedi dalla Semiperdo, che ci ha permesso di stare tutti assieme in una struttura recettiva perfettamente idonea all’occasione. Abbiamo allargato l’invito alle altre società friulane, la risposta è stata positiva: sono stati, infatti, 18 gli atleti corregionali che hanno condiviso con noi quest’esperienza. Ringrazio tutti i soci che hanno collaborato (in sostanza tutti i presenti) ed in particolare Fiorella, Mario ed Ornella che hanno cucinato per tutti. Passare assieme tre giorni ha rinsaldato l’amicizia e l’armonia del gruppo e creato un clima ottimale per affrontare le successive gare.

Gare che sono state ricche di esaltanti risultati per la SOM: Marirosa Hechich conquista il titolo di Campionessa Italiana nella categoria D35, regalando alla Som il secondo titolo della sua storia. Ottimo, anche se lui sicuramente non sarà d’accordo, il 3° posto conquistato da Andrea Seppi in H18. Va segnalata la vittoria della zia Anka in DAK ed il terzo posto di  Carlo Chiodini in HB. Buoni anche i quinti posti di Michael Sbrizzi in H16 e Donatella Vecchies in D35 ed i sesti di Lucrezia Biasutti in D16 e Nicholas Sbrizzi in H16.

Ottima, in staffetta, la prova della D16 con Francesca Paulon, Valentina Gramaccia e Lucrezia che conquistano un quarto posto, non lontane dal terzo. Discreta le prove delle altre staffette. Ci aspettavamo sicuramente di più dalla staffetta H16 formata dai gemelli Sbrizzi e G.Marco Biasutti, purtroppo un infortunio di Nicholas ci ha impedito di ottenere i risultati che questa staffetta meritava. Avremo sicuramente modo di rifarci in futuro.

Il pomeriggio del 10 settembre ci ritroviamo per partecipare al Campionato Regionale Sprint organizzato dalla Corivorivo al Parco di Villa Varda. Conquistiamo un solo titolo regionale, con Anka in DA; vincono, senza titolo, Valentina in D14 e Giovanna De Masellis in D45. Salgono sul podio anche Toni Perazzolo, Sergino Martina, Alberto, Lucrezia, Gabriella Xausa, Elisa Rigutto. Tutti questi ottimi risultati ci permettono di sbancare la classifica per società.

Ad una prova dal termine siamo praticamente irraggiungibili nel Campionato Regionale per Società (troppo facile quest’anno, speriamo che il prossimo sia più combattuto).

Il giorno successivo organizziamo, assieme agli amici dell’Erebus Vicenza, il Trofeo Giovanile delle Province del Nord-Est, unica manifestazione in Italia rivolta ai giovani. Buona la riuscita della manifestazione, con circa 150 concorrenti; ringrazio Gabriella Zorat, Giovanna, Nino Corredig, Danilo Gramaccia, Mario Osti, Anka e Fulvio per l’impegno profuso.

In quest’occasione la rappresentativa di Pordenone (interamente formata dai nostri ragazzi/e) si aggiudica il Trofeo che per la prima volta lascia Vicenza. Vincono Valentina in D14,  Elisa in D18, Alberto Corredig in H14, Michael Sbrizzi in H18 ed Andrea Seppi in H20. Secondi sono Valeria in D14, Francesca Paulon in D16, Filippo Paulon in H12, Nicholas in H18 e terzo Nicola Pilotto in H20. Nelle gare di contorno salgono sul podio Gabriella Xausa, Danilo Gramaccia e vince gli esordienti  Sergio Paulon.

Il 17 e 18 settembre partecipiamo numerosi alle due prove di Coppa Italia in programma rispettivamente a Fiera di Primiero e Carano in Trentino. Ottimi i risultati conseguiti: sabato Andrea Seppi vince l’H20 e Michael Sbrizzi arriva secondo in H16. Sfiorano il podio ed arrivano quarti Elisa in D 18, Anka in DA e Nico Zuffi in H60. Buone le prestazioni di tutti gli altri con numerosissimi  piazzamenti nei primi dieci.

Domenica salgono sul podio, per la prima volta in H14 Alberto Corredig, Andrea Seppi e mamma Marirosa rispettivamente in H20 e D35 e come società conquistiamo un prestigiosissimo 5° posto.

Ad una prova dalla conclusione della Coppa Italia conducono le rispettive categorie Michael Sbrizzi e Marirosa Hechich, che lotteranno duramente per mantenere tale leadership.

Il 25 settembre, mentre un gruppetto di semipersi si trova a Cimano per preparare il terreno in vista delle fasi nazionali dei Giochi Sportivi Studenteschi, le famiglie Sbrizzi e Foschian partecipano al Campionato Regionale Veneto sul Monte Grappa e, ad eccezione di Andrea e Paolo, salgono tutti sul podio.

Il 27 e 28 settembre, rispettivamente a Cimano e Lignano, diamo il nostro contributo organizzativo alla fase Nazionale dei Giochi Sportivi Studenteschi e gioiamo assieme a Lucrezia e G.Marco Biasutti che contribuiscono in maniera decisiva alla conquista del titolo nazionale da parte del Marinelli di Udine.

Ottima l’organizzazione delle gare e la collaborazione tra il mondo della scuola (insegnanti) e FISO (società regionali).

Infine domenica 2 ottobre, mentre la famiglia Sbrizzi gareggiava nel campionato vicentino e Nicholas coglieva la vittoria in H18, un gruppetto di semipersi onorava con la propria partecipazione la Prova di Coppa Italia di MTB-O organizzata a Ragogna dalla Nord-Est. Discreti i risultati, chissà che non nasca anche nella SOM un interesse per questa disciplina.

 

Questo ciò che abbiamo fatto e ciò cui abbiamo partecipato, da qui alla fine dell’anno numerosi saranno gli impegni sia agonistici sia organizzativi.

 

Si comincia con l‘ospitare, ormai è una piacevole consuetudine, una classe dell’Istituto Vendramini di Pordenone per un corso intensivo d’orienteering a Pradis. Le giornate previste sono il 13,14 e 15 ottobre. Coordinatore dell’iniziativa sarà Fulvio che abbisognerà del contributo di soci volenterosi, chi è disponibile contatti me o Fulvio al più presto.

Il 16 ottobre ci sarà la terza prova della Som Cup a Piancavallo, stiamo definendo gli ultimi dettagli, appena pronti vi comunicherò tutte le notizie utili.

Il 23 ottobre ci sarà l’ultima prova di Coppa Italia a Nova Ponente (Bz) in Alto Adige. Attualmente siamo quinti nel Campionato Italiano per Società, sia nelle classifica generale sia in quella giovanile. Facciamo il possibile per mantenere queste posizioni partecipando in massa a questa prova!!

La domenica successiva 30 ottobre a Doberdò del Lago (Go) si svolgerà il Campionato Regionale a Staffetta; abbiamo praticamente già vinto il Titolo Regionale per Società, onoriamolo partecipando numerosi.

Domenica 6 novembre si recupererà a Gorizia la prova valida per il Campionato Regionale Centri Storici, un’ottima occasione per prepararsi al Meeting Internazionale di Venezia che si correrà il 13 novembre. Anche quest’anno, molto probabilmente, organizzeremo la trasferta in pullman.

Il 27 novembre si terrà a Pradis la prova conclusiva della Som Cup 2005, in quest’occasione, originariamente, era prevista anche l’annuale assemblea societaria. Il consiglio direttivo ha deciso di disgiungere in due date quest’appuntamenti. A tempo debito vi sarà recapitata comunicazione con data, ora e luogo della convocazione dell’Assemblea che, ricordo, quest’anno sarà elettiva.

Infine il 17 dicembre avrà luogo a Spilimbergo la consueta prova di Lanterne Natalizie.

Ci vediamo sui campi di gara.

 

Maniago, 03.10.2005                                                                       

Il Presidente

Mauro Nardi