2007

| Indietro | Home | Email |

 
     
17/10/07  
 

Trasferta siciliana per alcuni semipersi.

Qui sotto una rassegna stampa direttamente dalla Sicilia:


18 ottobre 2007: La sala Rossa del Palazzo dei Normanni accoglie i campioni di orienteering!

 

Apre la conferenza di oggi l’Assessore Rossana Interlandi che ha sottolineato le peculiarità geomorfologiche del territorio Siciliano  enfatizzando le montagne del territorio madonita troppo spesso poco fruite  rispetto al mare.

L’Assessore Interlandi , durante le sue conclusioni, ha inoltre ribadito che i progetti come l’Orienteering Academy Sicilia 2007, che consentono la destagionalizzazione dei flussi turistici e la fruizione delle aree verdi urbane,  vanno sempre più incentivati e supportati dalle Pubbliche Amministrazioni.

Ha preso la parola immediatamente dopo Il presidente della Federazione Italiana Sport D’orientamento Ezio paris evidenziando e lodando gli enormi sforzi intrapresi da orienteeringsicilia.it per l’organizzazione di questo evento.

Sono intervenuti inoltre Alessio tenani del gruppo sportivo Forestale, Emiliano Corona del gruppo sportivo esercito, Andrea Seppi dell’Orienteering Maniago e Julia Shutkovskaya Dell’Orienteering Como, atleti internazionali di orienteering entusiasti di poter concludere in Sicilia la Stagione 2007.

In conclusione è intervenuto Arturo Di Vita , delegato provinciale Fiso di Palermo con un breve ma incisivo messaggio sulla lontananza delle nuove generazioni da un rapporto equilibrato con l’ambiente, sia  per la scarsa attività motoria che per l’uso eccessivo di telefonini e videogiochi.

Il filo conduttore della conferenza ha caratterizzato quanto la Sicilia sia , oltre che una terra da molti considerata difficile ed ostica, una terra ricca di cultura, tradizioni e bellezze ambientali

 

 

ufficio stampa orienteeringsicilia.it

ufficiostampa@orienteeringsicilia.it

+39 338.7899571

 

 

 

 


Favorita pulita e traffico interdetto per questa prima giornata di gare!

 

      La Palazzina Cinese ha ospitato  stamane la cerimonia di apertura di questa 3 giorni di orienteering sulle note della Fanfara dell’esercito peraltro presente nella 3 giorni di orienteering con il supporto logistico.

I primi cenni di pioggia, che non hanno comunque scoraggiato nessuno degli atleti presenti, sono cessati proprio a pochi minuti dal’inizio di gara 1.

Da sottolineare il tempo straordinario dell’atleta internazionale Marco Seppi (Cus bologna) che ha completato l’intero percorso “Elite” in 11 minuti.

Grazie al supporto dell’Amat, che ha messo a disposizione della manifestazione diverse navette per il trasporto degli atleti, anche numerose scuole di Palermo hanno potuto prendere parte all’evento; il pubblico di scolaresche presente (tutti potenziali aspiranti orientisti) è stato intrattenuto dalla presentatrice della manifestazione Cinzia Gizzi in collaborazione con la Professoressa Anna Atanasio con dei giochi a “Tema Orientistico” con in palio zainetti e premi vari messi a disposizione degli sponsor.

Gara 2 ha preso il via alle 15.00 dalla struttura equestre con una performance di Horse-o (cavallo e orientamento) eseguita dal Comando di Polizia Municipale di Palermo reparto Ippomontato; l’horse-o è un’innovazione siciliana! Questa iniziativa è risultata particolarmente gradita dai campioni della specialità Co (corsa e orientamento).

Il miglior tempo di questa gara è da attribuire a Daniele Pagliari (gruppo sportivo forestale) con il tempo eccezionale di 8 minuti;  Pagliari è già stato terzo agli scorsi Campionati Italiani di Subiaco nella categoria “Long Distance”.

Questa sera alle 21.00 prende il via l’appuntamento enogastronomico a tema “Orienteering del gusto”, simpatica parentesi che consentirà a questi atleti/turisti di provare le specialità del Palermitano; al termine uno spettacolo di Marionette Siciliane a cura della rinomata compagnia “Cuticchio”.

 

ufficio stampa orienteeringsicilia.it

ufficiostampa@orienteeringsicilia.it

+39 338.7899571

 


La 3 giorni di orienteering siciliana si sposta sulle Madonie sfuggendo alla pioggia; i 150 atleti (Pro ed esordienti) giunti ai 1.400 metri di Piano Pomieri a Petralia Sottana hanno notato immediatamente la differenza di temperatura (circa 3 gradi) ma hanno avuto la fortuna di correre senza bagnarsi.

Giudicato davvero duro il percorso “Middle” nel bosco di Pomieri da tutti i campioni presenti che hanno comunque gratificato non poco i tracciatori; la fatica di gara 3 è stata accolta positivamente anche dagli esordienti che hanno tutti completato correttamente il loro percorso.

Per la categoria pro m19, Daniele Pagliari del gruppo sportivo Forestale di Stato ha sorpreso tutti tagliando il traguardo e fermando il tempo a 33 minuti e 17 secondi, secondo di tappa il compagno di squadra  Alessio tenani con 36 minuti e 01 secondi, terzo Emiliano corona del gruppo Sportivo Esercito con 36 minuti e 09 secondi; quarto l’atro elite in corsa per la vittoria finale di categoria Marco seppi del Cus Bologna con 36 minuti e 53 secondi.

Tra le campionesse della categoria Pro w19 , Sara di Furia del Cus Bologna  incalza e vince anche questa tappa con il tempo di 39 minuti e 47 secondi; la stessa è inseguita in graduatoria dalla Russa Italianizzata del G.S. orienteering Como Julia Shutkovskaya con il tempo di 43 minuti e 11 secondi.

Grandi campioni anche nella M45 tra cui risaltano le prestazioni di Luciano nanni primo di categoria oggi come  in gara 2 .

Tutti fremono per le classifiche finali al meglio delle 5 gare; ogni atleta farà punteggio con la somma delle sue migliori 4 performances ; oltre ai numerosi e prestigiosi premi e trofei in palio anche montepremi in denaro per le categorie ” Elite”.

Pranzo offerto dal comune di Petralia Sottana a base di verdure arrostite e piatti freddi leggeri per consentire agli atleti di non appesantirsi in previsione della gara pomeridiana.

Nel pomeriggio si torna alla specialità “Sprint” , questa volta in un Borgo Antico come Polizzi Generosa che rappresenta Gara 4 per tutti questi atleti orientisti; è Marco Seppi tra gli elite questa volta a vincere la tappa , con il tempo di 12 minuti e 34 secondi; prima tra le donne elite Julia Shutkovskaya con il tempo di 14 minuti e 45 secondi; da risaltare in questa gara 4 la prestazione dell ’esordiente Kristin Thuevold dell’Orienteeringsicilia.it che ha vinto la sua categoria con il tempo di 15 minuti e 51 secondi, finalmente un’atleta locale in prima linea!

Il programma serale della 3 giorni viene questa volta rallentato dalla pioggia che costringe lo svolgimento dell’orienteering del gusto al coperto senza il reale uso della bussola; 7 tavoli in sala con i prodotti tipici dei Paesi delle madonie aderenti al progetto, dalla ricotta fatta in estemporanea di castellana Sicula, alla Fasola Badda di Polizzi Generosa, per continuare con le sarde a beccafico di Cefalù; già il 19 sera nel quartiere di Piazza Marina i piatti tipici del Palermitano: l’arancina , il pane ca’ mevuza, i cazzilli, e tante altre prelibatezze;  il tutto messo a punto per la realizzazione di uno speciale che andrà in onda su Rai gambero Rosso Sat (Terre D’Italia); ecco che comunque l’orienteering smette di essere sport per divenire scoperta del territorio e delle sue bontà!

 

ufficio stampa orienteeringsicilia.it

ufficiostampa@orienteeringsicilia.it


Cefalù da giorni è   la culla del gelato, ed è proprio in questo suggestivo borgo antico che si è disputata gara 5, la finalissima , quella che ha deciso chi sono i campioni di questa 3 giorni orientistica siciliana.

Il sole assite anche questa mattinata di gare e la pioggia ,  che fino ad oggi sembrava spostarsi nel senso opposto a quello della manifestazione, giunge al momento del pranzo finale e delle premiazioni costrette e limitate al coperto di 2 gazebi senza il suggestivo sfondo del Duomo di Cefalù; comunque eccellenti i commenti dei partecipanti dei gruppi sportivi ospiti in sicilia che non attendono altro che un’altra organizzazione analoga.

la classifica generale sarà on-line entro il 23 prossimo sul sito www.orienteeringsicilia.it


Comunicato stampa di Madonie News

 

Grande successo riscosso dalla tre giorni siciliana di corsa & orientamento organizzata dall’orienteering (leggasi orientìring) sicilia questo fine settimana. Più di cento atleti, provenienti  anche dal Nord Italia, hanno goduto a pieno del Parco della favorita a Palermo, delle bellezza incantate dei boschi madoniti, nonché dei pittoreschi borghi di Polizzi e Cefalù. Molti partecipanti che hanno gareggiato agli ultimi mondiali di Orienteering svoltisi nel mese di agosto in Ucraina, hanno voluto marcare cartellino di presenza attratti dal fascino della manifestazione.  Alessio Tenani, Andrea e Marco Seppi, Emiliano Corona, Julia Shutkovskaya (leggasi iulia sciutcoscaia), hanno cercato di contrastare il passo dei vincitori  Daniele Pagliari e Sara Di Furia. Molti i Siciliani che hanno provato questa nuova disciplina che sta cominciando a prendere campo nella nostra regione, soprattutto nella zona delle Madonie. Tra i madoniti spiccavano i nomi di domenico Ilardo e Celestino Siragusa, campioni regionali ma del settore mountain bike, che hanno avuto la possibilità di confrontarsi con i grandi campioni di questo sport. Sempre tra i MAdoniti da segnalare le prime esperienze di Vincenzo Vazzana e Fabio Langella, vincitore quest’ultimo dell’ultima tappa nella categoria esordienti. Nutrita la presenza di pubblico che ha voluto sfidare le intemperie del tempo, incuriosita da questo nuovo modo di concepire lo sport.

 

Domenico Ilardo

Video news ed interviste ai campioni su www.madonie.tv

 

 

 

 

 

 

| Foto, video, risultati, commenti |