12-13.09.2009
Campionati italiani long

Nel parco provinciale di  Monte Moria (PC) dal 12 al 13 settembre si sono svolti i campionati italiani long e staffetta di corsa orientamento 2009.

Sabato gara individuale.

Il bosco di Monte Moria si presenta abbastanza tecnico. La carta è ricca di verdini macchiati di zone bianche dove la fanno da padrona canaloni, avvallamenti e nasi. Oltre ad una buona tecnica, per vincere, servono ottime gambe, capaci di sopraffare il sottobosco insidioso, di tenere in costa e nel saliscendi degli avvallamenti e capaci di filare sui tratti di sentiero.

Per la Semiperdo le speranze di medaglia ci sono. Tamai, Liva, Giacchetto in M16; Paola, Marta, Giada in W16, Valeria in W18, Marirosa in W50 e forse anche Anka in W35.

In W18 Valeria fa subito centro. Orler, Curzio, Brandi... sono tutte dietro. Solo Michela Ronda riesce a passarla. Ma non importa. Il podio c'è. Splendido argento per lei. Valeria parte bene tanto che al 5 punto è davanti a tutti. Un errore alla lanterna 6 le fa perdere circa 3 minuti ma con un finale a tutta recupera e si piazza seconda.

In W16 Zagonel e Papandrea vanno come treni. Giada sbaglia i primi 3 punti ed il distacco è già importante (circa 6 minuti). Dopo la lanterna 3 inizia una rimonta verso la vetta con un ottimo ritmo di gara. Ma la gara finisce presto e non c'è spazio per recuperare se non fino al quarto posto. Una medaglia di legno un po' amara ma che si fa sicuramente più dolce grazie a Marta. Con una gara costante e 2 minuti di errore  in meno rispetto a Giada  ecco arrivare uno splendido bronzo. Brava Marta.

Errore al punto 5 (circa 5 minuti) per Anka in W35 che deve accontentarsi pure lei di un quarto posto.

In W50, come sempre, occhi puntati sulla giovane Marirosa. Buona gara per lei dalla seconda lanterna in poi. E' fatale infatti la prima dove lascia circa 5 minuti alle avversarie. Chiude con 3 minuti di vantaggio sulla Guarato ma Cristina Vanzo piazza una gara super e chiude in testa con 4 minuti. Complimenti a Marirosa per l'argento.

In M16 Liva arriva sul traguardo come un fulmine. Ma la sua faccia truce già parla di un errore a metà percorso. Troppa la concorrenza per regalare 4 minuti al sesto punto ad avversari come Bonazzi, Curzio, Tamarri, Zagonel. Per Nicolò sarà una settima posizione finale. Peccato perchè fino alla lanterna 5 era davanti a tutti. Arriva anche Alessandro che chiude al 15° posto. Ma in fondo alla griglia c'è ancora Marco Tamai a partire. E Marco si fa sentire nelle urla dello speaker: "Attenzione!!! Tamai!! Marco Tamai!!! Colpo di scena in M16. Incredibile! Tamai!!! Marco Tamai passa al comando". Sono queste più o meno le concitate urla di Galletti dalla postazione microfonica. E l'oro si concretizza. Marco Tamai è il campione italiano M16 2009. Che magia. Solo Mikail Anuchkin gli sta davanti per 29 secondi, ma essendo straniero non gareggia per il titolo italiano.

 

Domenica gara a staffetta

Ed arrivano altre medaglie pesanti per la Semiperdo.

Sono quelle d'argento della W16 con Paola Grisoni, Marta Fornasier e Giada Franz

e quelle d'oro per la M16 con Nicolò Liva, Alessandro Giacchetto e Marco Tamai.

Da non dimenticare il quarto posto in W35 per Anka Kuzmin, Simonetta De Lorenzi e Marirosa Hechich.

 

 

| Alcune foto |

Risultati dei soci     | individualestaffetta |

 

| Articolo del "Gazzettino" del 24 settembre |