SOM Cup - III Edizione

 

CALENDARIO SOM CUP


Per tutte le prove verrà preparato anche un percorso "classico" per Esordienti alle prime armi con l'orientamento.


PRIMA GARA  -  23 febbraio
Località: San Vito al tagliamento 
(risultati)


SECONDA GARA  -  27 aprile
Località: Maniago Val Piccola

Tracciatore: Mauro Nardi
Ritrovo: ore 9,30 -  1^ partenza ore 10.30

Gara a "finestre e corridoi". Un passo avanti rispetto alla prima prova. Questa volta la carta ci sarà, ma solo parziale. Saranno visibili solo i dettagli attorno ai punti di controllo. Come se si guardasse la carta da una stretta finestrella. La navigazione risulterà quindi cieca in alcuni passaggi.


TERZA GARA  -  21 settembre
Località: Claut

Tracciatore: Fulvio Lenarduzzi
Ritrovo: ore 9,30 -  1^ partenza ore 10.30

Largo alla tattica. Torna in voga la divertente formula sperimentata nell'ultima prova di SOM Cup 2002. Verranno composte delle squadre di tre concorrenti. La carta con i punti verrà consegnata prima del via. Sarà compito della squadra dividersi le lanterne da punzonare. Si parte in massa ed il traguardo dovrà essere tagliato da tutti e tre i componenti della squadra.


QUARTA GARA  -  16 novembre
Località: Pradis

Tracciatore
: Sergino Martina 
Ritrovo: ore 9,30 -  1^ partenza ore 10.30

Evviva il marrone. La cartina di gara avrà esclusivamente le curve di livello (isoipse) e null'altro. Bisognerà interpretare tali curve per riconoscere la morfologia circostante e trovare le lanterne. La sequenza sarà libera e a score, un punteggio per ogni lanterna.


REGOLAMENTO 2003

Non c'è due senza tre. Dopo il grande successo della prima e della seconda edizione non poteva mancare il tris della SOM CUP. 

Viene articolata in quattro giornate.Per i soli soci, verrà stilata una particolare classifica. In base ad una miriade di dati raccolti delle gare nazionali degli ultimi anni, è stata calcolata la media del Km sforzo per ogni categoria. Ognuno gareggerà contro il proprio dato di riferimento di categoria e, in base ad esso, riceverà un determinato punteggio. Questo permetterà a tutti di poter competere ad armi pari per la conquista della SOM Cup. 

Premi: al primo arrivato assoluto la som cup (ormai da troppo tempo nelle mani di Sergino) da custodire per un anno intero in bacheca. Inoltre, l'iscrizione gratuita alla società e quindi alla Fiso per l'anno 2004. 

Iscrizioni: si effettuano sul campo di gara al ritrovo. per ogni singola giornata € 5. Tipo di gara: a tema. In ogni giornata si correrà con una particolare formula: memory, finestra, a squadre, su sole curve di livello.  Per quanto non contemplato, valgono le norme FISO e le esternazioni del Presidente.

Al termine di ognuna delle quattro giornate, verrà offerto adeguato ristoro di fine gara (colomba pasquale, pastasciutta, frico ecc.) 

I concorrenti, dato il carattere spartano delle gare, sono invitati ad aiutare l'organizzatore nella logistica. 

Scarica la proposta di Sergino

COME SI CALCOLANO I PUNTI

Esempio di calcolo per la SOM Cup:

In una gara da 5 Km sforzo vince Carlo con un tempo di 35 minuti (2100 sec) mentre Elisa impiega 50 minuti (3000 sec.). Carlo è un H20 e dalla tabella dovrebbe fare 5.54 (354sec) per ogni Kmsf. Quindi 5x354=1770 secondi.

Il calcolo punti gara FISO si determina con la formula 100*(1770/2100)^2=71 Elisa D14 dovrebbe fare 9.37 (577sec). 5x557=2885 quindi i suoi punti gara sono 100*(2885/3000)^2=92.

Quindi Elisa, pur arrivando dopo rispetto a Carlo, guadagna più punti gara di lui.

 Tabella dei minuti al Km sforzo in media per ogni categoria:

Cat.

H

D

14

6

35

9

37

16

7

7

7

49

18

6

28

9

8

20

5

54

7

27

21

5

46

8

8

35

6

3

9

54

40

6

13

9

41

45

6

41

9

23

50

6

55

10

10

55

7

58

11

10


Classifica generale di SOM CUP

Scarica la locandina della SOM Cup 2003